CIRCUITO INTERNAZIONALE LIDO POMPOSA. Indirizzo: Statale 309 Romea Km 29,8 44020 San Giuseppe di Comacchio (FE)
Recapiti: Tel. +39 0533380366 Fax +39 0533 380093 Email: info@circuitodipomposa.com Sito internet: http://www.circuitodipomposa.com
A circa 6 km di distanza dal Villaggio Samoa è situato il circuito di pomposa uno dei migliori dei circuiti italiani di Go Kart, moto e mini moto adatto per momenti di svago e divertimento con la famiglia o assieme ai propri amici!
EQUITAZIONE
CENTRO DI EQUITAZIONE Indirizzo: Hotel Club Spiaggia Romea Via Oasi, 2 44020 Lido delle Nazioni (FE)
Recapiti: Tel. +39 0533 355366 Fax +39 0533 355113 Email: info@spiaggiaromea.it
Nelle vicinanze del nostro villaggio potrete trovare un centro di equitazione, che organizza escursioni a cavallo nella natura o vi offre l’opportunità di effettuare veri e propri corsi di equitazione.
Percorso: 18 buche, par 72, mt. 6235
Attrezzature: campo pratica, putting green, pitching green, bunker, club house, ristorante, pro-shop, cart
Servizi: Ristorante Gastronomia locale
Stagione: aperto tutto l'anno
Giorno di Chiusura: martedì non festivo
Altitudine: mt. 7 s.l.m.
Provate le emozioni del green , a circa 60 km di distanza l’Argenta golf club vi attende. Inaugurato nel 1991, sorge a 7 metri sul livello del mare.
Ostacoli d'acqua interessano due terzi del percorso, mentre sei buche ricalcano le caratteristiche dei links scozzesi: basse dune con cespugli e pochissimi alberi.
Molti i boschetti di essenze autoctone interessano la seconda parte del percorso.
Argenta Golf club Ha ospitato i Campionati Regionali dell'Emilia-Romagna e importanti tornei giovanili e per professionisti.
NOLEGGIO CANOE
BAR BAGNO GIADA Indirizzo: Via Lungomare Canarie, 5 Lido delle Nazioni (FE)
PESCA ALLO SGOMBRO
Se volete cimentarvi nella pesca allo sgombro potrete effettuare bellissime escursioni in mare su motonavi attrezzate della durata di mezza giornata.
A bordo, oltre praticare la pesca si consuma un pranzo completo.
ESCURSIONI
ESCURSIONE IN MOTONAVE: Parco del Delta del PO
Il percorso si snoda lungo i due più suggestivi rami del Delta del Po, dopo aver attraversato un tratto di mare (davanti al Lido degli Scacchi) e ammirato i vasti allevamenti di mitili.
In navigazione sul Po di Gnocca (o di Donzella), terzo ramo del Delta che si trova in Veneto, si può ammirare la Sacca degli Scardovari, che si è formata con l'alluvione del Polesine del 1951. Poi il Delfinus imbocca dei canali naturali e raggiunge il secondo ramo del Delta: il Po di Goro. Qui si può ammirare il vecchio faro di Goro, oggi luogo di osservazione ornitologica, e testimonianza del luogo in cui il grande fiume sfociava in mare nel secolo scorso. Il viaggio prosegue e il battello aggira l'isola del Mezzanino fino a raggiungere il nuovo faro di Goro costruito nel 1950. La costruzione si trova all'estremità dello scannone di Goro, luogo famoso perché chiamato Isola dell'Amore. Di fronte, sull'altra riva, si può ammirare l'isola dei gabbiani: si tratta di un cordone dunoso che si è formato in epoca recente dal deposito dei detriti trasportati dalle acque del fiume e modellato dalla forza del mare. Il Delfinus fa una sosta intorno a mezzogiorno all'isola dell'Amore dove i più sportivi potranno fare il bagno in mare in un'acqua pulita e trasparente con i pesciolini che arrivano quasi sul bagnasciuga. Intorno all'una si pranza in barca: menù a base di pesce secondo la tradizione costiera ferrarese e polesana. La gita con la motonave permette di visitare in modo agevole e sicuro luoghi difficili da raggiungere con mezzi privati. In mezzo alla distesa d'acqua e canneti, si scorgono le numerose specie di uccelli che vi abitano. Tra questi aironi cenerini, falchetti, cavalieri d'Italia, anatre, martin pescatori...
ESCURSIONE: Valli di Ostellato Partendo da Porto Garibaldi, tramite il canale "Magnavacca" si naviga in direzione di Comacchio-Ferrara. Dopo aver superato il ponte levatoio e la conca di Valle Lepri, la motonave Delfinus attracherà ain comodo punto di ormeggio del Villaggio Natura Valli di Ostellato per effettuare una passeggiata, al termine della quale verrà servito il pranzo. Le valli di Ostellato sono da considerarsi una zona umida d'acqua dolce, derivata da recenti lavori di bonifica della valle salmastra del Mezzano. Il territorio si estende per circa 200 ettari. Si possono osservare vari uccelli nidificatori quali lo svasso maggiore, l'airone rosso, il germano reale, la folaga e il martin pescatore; la vegetazioneè tipica di ambienti d'acqua dolce (ninfea sfrangiata, genziana d'acqua, ecc..).
CAVALLO
Presso la struttura del centro ippico "Spiaggia Romea" in un ambiente unico, tra lago, pineta e mare sono possibili passeggiate a cavallo, per adulti e bambini (anche per principianti).
BICI
Possibilità di escursione in bicicletta con guida partenza lido delle nazioni
Destinazioni varie:
Foce del Po di Volano: Oasi costituita da una bella pineta che si estende per circa 170 ettari ed è situata alla foce del Po di Volano, su due lingue di terra definite “scanni” confinanti con un zona umida di 200 ettari ricoperta da fitti canneti.
Gli scanni consistono in arenili di recente formazione originati dal progressivo deposito di sedimenti e la formazione di spiagge e dune sabbiose che nella parte più settentrionale sono rimaste in condizioni naturali.
Il rimboschimento dei cordoni dunosi più arretrati rispetto alla battigia, è stato effettuato a metà degli anni '30 con Pini marittimi lungo le zone perimetrali, e con Pino domestico in quelle interne.
A completare questa splendida cornice è presente Valle Bertuzzi, zona umida salmastra che delimita a ovest l’area ed è visibile da una strada panoramica
E’ proprio l’alternanza di un così elevato numero di ecosistemi, che rende affascinate questa oasi, dove sorge la località turistica costiera più settentrionale della Costa del delta, Lido di Volano.
Valli e Salina di Comacchio: Le valli di Comacchio costituiscono il più vasto complesso di zone umide salmastre della regione (11400 ettari) caratterizzate da acque poco profonde media di 60 cm, con massimi di 1,5-2 m.
Questi specchi d'acqua si sono formati soprattutto con la crisi e l'estinzione del ramo principale del delta del Po in epoca etrusco-romana, l'Eridano.
In epoca medioevale, quindi, l'ambiente palustre ha preso il sopravvento, quando la subsidenza, fenomeno di abbassamento del livello del terreno, tipico delle aree deltizie, non è stata più compensata dall'apporto di nuovi sedimenti.
Dopo il X secolo con l’ulteriore spostamento verso nord del delta del Po e l’estinzione del ramo meridionale denominato “Primaro”, tale situazione si è ulteriormente aggravata e si sono accentuati i fenomeni di rimonta delle acque marine; si è così formato quel vastissimo insieme di valli salmastre che fino ad un secolo fa caratterizzava la parte sud-orientale della provincia di Ferrara e che è progressivamente stato prosciugato. Negli anni ’60, l’ultima grande bonifica ha ridotto di 5 volte l’estensione delle valli fino a portarle alle attuali condizioni.
Questo ambiente rappresenta uno dei luoghi più suggestivi del Delta del Po e non solo per l’aspetto naturale ma anche per le vicende storiche che hanno reso famoso ovunque Comacchio, detta la grande Spina, centro commerciale importantissimo nell’antichità.
All’interno delle valli sono ancora visibili numerose strutture relitte di cordoni litoranei e di alvei fluviali, che spesso sono utilizzate per delimitare singoli bacini e sono disseminati di sono numerosi edifici, denominati casoni, in cui veniva, e viene tuttora esercitata la pesca.
La cattura del pesce avviene sfruttando i movimenti migratori di massa all’uscita dei bacini interni verso il mare; Comacchio è famosa nel mondo per la pesca dell’anguilla, ma nelle sue valli troviamo anche cefali, branzini, orate, passere, acquadelle.
Alcuni dei numerosi Casoni che ancora testimoniano degli insediamenti umani e produttivi prima delle bonifiche di questo secolo, sono stati restaurati e costituiscono i capisaldi di un itinerario turistico di irripetibile suggestione, che si snoda sugli argini e lungo canali interni alle valli.
Altre oasi visitabili nel comprensorio vallivo sono l’oasi di Valle Zavalea, posta all’estremità nord occidentale, dove è presente una torretta di osservazione.
E’ l’avifauna infatti la componente faunistica più spettacolare dell’oasi, con decine di specie che qui trovano rifugio.
Comacchio: Sorta in mezzo al blu delle sue lagune, intersecata dai ponti rosso mattone che uniscono le sue isole, Comacchio è il centro storico più originale ed affascinante del Delta del Po. Chiese antiche e luoghi di mercato, palazzi eleganti e modeste case di pescatori si allineano lungo le strade oppure si specchiano nell'acqua dei canali, oggi percorsi solo dalle barche per turisti.
Una storia antichissima la cui memoria si stempera nell'atmosfera senza tempo di un luogo legato indissolubilmente all'ambiente unico che lo circonda. Comacchio in mezzo alle Valli un tempo sembrava una nave, come Venezia dall'alto sembra un pesce. Oggi la bonifica ha modificato il territorio all'intorno su tre dei quattro lati, ma la città conserva la sua forma allungata e molta parte del suo fascino. L'acqua ha creato e modellato le sue terre e ha condizionato in maniera determinante la sua vita. La città sorge fin dalla sua origine su una serie di dossi creati dall'azione congiunta del Po e del mare.